Non tutti sanno che…

Settantaquattro anni fa, scompariva Antoine de Saint- Exupéry, l’autore più amato del pianeta.
La sua celebre favola Il Piccolo Principe, è tutt’ora il libro più venduto al mondo.

Ma forse non sono molti a sapere che Antoine de Saint- Exupéry ha vissuto l’ultima parte della sua vita di pilota e poeta ad Alghero. E’ da lì che volò verso la Corsica per una ultima missione aerea che gli sarebbe stata fatale. Il suo amico, John Phillips, testimoniò quei mesi con foto che saranno celebri in tutto il mondo. Nel 1944 Saint- Ex giunse all’aeroporto di Alghero assieme alle forze alleate, inquadrato nella squadra aerea francese, e vi rimase dal maggio alla metà di luglio.
Dall’aeroporto prendeva il volo per missioni fotografiche sui cieli della Francia, occupata dai nazisti. Ma gli ufficiali francesi, e Saint con loro, dopo un’esplorazione del territorio algherese, scelsero di risiedere a Porto Conte, occupando una grande casa di sei stanze, ampia corte e garage, di proprietà della famiglia di farmacisti Mannazzu. I piloti francesi sopportavano continui spostamenti con le loro jeep da Porto Conte all’aeroporto, pur di abitare su quello splendido specchio di mare. La casa, a pochi passi dalla Torre Spagnola, attraeva i francesi anche perchè attrezzata per la piccola pesca con utensili, una barca e un piccolo molo.
Casa e molo sono oggi scomparsi, la casa demolita per la costruzione di un albergo. In quell’estate del 1944, in quella terra di sole e mare, Antoine combatteva la sua guerra per salvare l’umanità da un mondo che precipitava nel male assoluto. Ma oltre oltre l’azzardo delle missioni aeree, c’era il mare di Porto Conte, grandi nuotate, pesca, amicizie, giorni di gioia e di angoscia in quella continua sfida con la morte, in cui Saint Ex aveva scelto di vivere. Fino a quando in un’aura di mistero non scomparve nei cieli di Francia. Proprio come il suo Piccolo Principe. (Estratto sintetico da Il Piccolo Principe dall’isola alle stelle di Luciano Deriu)

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *